Germoglia: laboratorio di educazione allo sviluppo sostenibile

Germoglia

laboratorio di educazione allo sviluppo sostenibile
GIOCARE SCOPRIRE DARE CREARE INSIEME

Il Polo Lionello Bonfanti ha nella sua vocazione anche la cura della dimensione culturale ed educativa dei giovani. Oltre ai numerosi corsi di formazione, il Polo infatti gestisce una intensa attività formativa rivolta ai giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado proponendo visite, stage di più giorni per intere classi, percorsi di alternanza scuola-lavoro e corsi specialistici. In particolare i progetti formativi sono finalizzati a raccontare storie e prospettive di tutte quelle realtà economiche che puntano a creare ricchezza, soprattutto a favore di categorie svantaggiate e ad alimentare un sistema virtuoso e includente, a partire dall’economia civile e l’Economia di Comunione. Utilizzando linguaggi e metodologie semplici e coinvolgenti (lezioni, incontri, laboratori creativi), la proposta formativa è orientata a incrementare le conoscenze sull’economia civile e di comunione, a stimolare consapevolezza e responsabilità sull’impatto che i comportamenti individuali hanno sulla società civile, a promuovere valori e comportamenti che possano aiutare i giovanissimi ad essere individui liberi e uguali e consapevoli di essere in relazione tra di loro, educare alla solidarietà e alla reciprocità, ad informare su alcuni aspetti dell’economia mondiale (diseguaglianze sociali, paradossi del capitalismo, finanza etica, consumo responsabile), incoraggiare la partecipazione attiva nella vita economica e sociale della collettività attraverso un approccio critico ai problemi, incoraggiare comportamenti improntati alla sostenibilità, condividere e trasmettere valori, esperienze e principi da applicare nella vita pratica al fine di praticare un modo diverso di fare economia, più efficace e più rispettoso delle varie dimensioni delle relazioni umane.

In questo contesto nasce GERMOGLIA una iniziativa per far arrivare ai bambini i valori, l’amore e la passione per un’economia sostenibile, inclusiva, sociale, civile e di comunione.
Attraverso giochi, lezioni interattive, materiale multimediale e momenti esperienziali e creativi il laboratorio si propone di far crescere nei bambini l’amore alla natura e la cultura del dare, elementi indispensabili nella educazione alla sostenibilità.

Si propongono 3 diversi percorsi secondo la disponibilità e gli interessi dei gruppi:
(grest estivi, parrocchie, gruppi sportivi, ecc)

1 giornata (5 ore) 3 ore 1 ora e mezza

Workshops:

● Giochi cooperativi per piccoli esploratori della natura
● La Mostra SCIC e l’imprenditorialità eco-sostenibile
● Cittadini Fame Zero: L’Agenda 2030 dello sviluppo sostenibile.

ESTATE 2019 – da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00 presso il  Polo Lionello Bonfanti 50063 Figline e Incisa Valdarno FI

Per maggiori informazioni:

 3240563186
 associazione@salveonlus.org
Documento PDF  2019-Progetto Germoglia